La Rolls-Royce Silver Shadow è una delle vetture più lussuose che siano mai apparse all'interno di un listino automobilistico. Si tratta di una berlina prodotta in Gran Bretagna tra il 1965 e il 1981, in grado di nascondere una storia davvero ricca di meraviglie e di prestigio. Con una tiratura complessiva di poco meno di 30 mila esemplari è una vettura tra le più esclusive in assoluto.
Si tratta della prima Rolls-Royce con telaio monoscocca, unito ad un altrettanto moderno sistema con ruote indipendenti e all'inserimento di elementi elastici in gomma all'interno delle sospensioni.
La Shadow, pur rimanendo una classica berlina a 3 volumi e 4 porte, proponeva linee più tese e moderne, senza rinunciare agli elementi identificativi tipici della marca, come la celebre calandra a "tempio greco" sormontata dalla statuetta Spirit of Ecstasy. Riccamente rifiniti, come da tradizione, gli interni, realizzati con pelle Connoly, legno pregiato e materiali di qualità (acciaio cromato) anche per la componentistica minore (pulsanti, bocchette dell'aria ecc). Anche la dotazione di bordo era al top: alzacristalli elettrici su tutte le porte, tavolinetti in radica di noce e, a richiesta, un impianto di aria condizionata che era fra i più sofisticati e funzionali che fossero in commercio a quel tempo, con svariati sensori di temperatura dentro e fuori dell'abitacolo, e la possibilità di impostare la temperatura desiderata e della regolazione automatica dei flussi d'aria; con i vari aggiornamenti e restyling, questo optional venne reso di serie su tutti i modelli.
Grazie all'attenzione dedicata allo scopo, la Silver Shadow, poteva contare su un comfort di marcia eccezionale, anche a discapito della precisione di guida (messa in discussione dal peso di circa 2 tonnellate, dalla tendenza ad "affondare" delle sospensioni anteriori e dalla taratura estremamente morbida del servosterzo idraulico, che rendeva un po' "vaga" la direzionalità). Del resto la Shadow non era nata per correre, ma per trasportare nella comodità e nel silenzio più assoluto (l'isolamento acustico era ai massimi livelli) i passeggeri.
L’esemplare proposto è stato immatricolato ad Aosta nel febbraio del 1973 da una nota famiglia del posto. Monta un motore da 6745 cm³ che abbinato ad un cambio automatico, eroga una potenza da 180 cv.
Negli ultimi 30 anni l’auto è stata utilizzata solo per brevi tragitti ed è uno dei pochi esemplari di questo con guida a sinistra e targhe italiane originali dell’epoca
Rolls-Royce Silver Shadow
Alimentazione Benzina Trazione posteriore Immatricolazione 02/1973 Cambio Automatico Cilindrata 6745 cc Potenza 190 CV Porte 4 Posti a sedere 5 Colore esterni Azzurro Finitura colori Metallizzato Carrozzeria 4/5-Porte